mercoledì 19 novembre 2008

Triangoli di frolla alle carote con marmellata di prugne

Ricetta vista alla "prova del cuoco"! E' una ricetta di Anna Moroni.
Ingredienti:

150 gr di burro
1 uovo
200 gr di zucchero a velo più altro per decorare
280 gr di carote grattugiate
400 gr di farina 00
1 bustina di lievitomarmellata di prugne

Mettete nel mixer il burro con l'uovo e i 200 gr di zucchero, fate andare per un minuto. Dopo aggiungete le carote e impastate per 2 minuti. Per ultimi la farina e il lievito. Io ho fatto riposare l'impasto in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per 3 ore.
Stendete l'impasto, dello spessore di mezzo cm e ritagliate dei quadrati (io li ho fatti di circa 12/13 cm di lato) e al centro mettete la marmellata di prugne. Chiudete formando un triangolo. Io li ho spennelati con del latte. Infornate, con forno già caldo, a 190° per 20 minuti.Cospargere di zucchero a velo e servire!

2 commenti:

  1. Carissima,
    ho tentato più volte di ripetere la tua ricetta, che a vederla sembrava entusiasmante, ma il risultato non è stato come lo immaginavo (la tua foto è bellissima).
    La consistenza è poco biscottosa, ma il risultato è stato apprezzabile nel sapore.
    L'ho un pò modificata, progressivamente, per tentare di ottenere un impasto meno molle (il primo non riuscivo nemmeno a lavorarlo!), e ho cercato via via di personalizzarla nella forma per fare la ricetta più mia.
    Se ti va di sbirciare il mio esperimento prova a guardare qui http://melazenzero.blogspot.com/2008/11/ispirata-unidea-di-furfecchia-questa-la.html
    Grazie dell'idea, e un bacione.

    RispondiElimina
  2. Mela la consistenza della frolla, da cotta, è un po' più morbida rispetto alla frolla classica. Per quanto riguarda l'impasto non ho avuto i tuoi problemi, ho letto
    che l'hai fatta riposare anche più di tre ore... non che cosa dirti!

    il tuo espeimento l'avevo già visto e volevo anche mettere un commento, ma scusami in questi giorni sono sempre di corsa!... mi piace l'idea della marmellata di arance amare!

    RispondiElimina

fettunte