lunedì 4 ottobre 2010

Crostata con ricotta e fichi

Che mandorle e fichi stanno bene insieme ve l'ho già detto qua ...

Oggi vi lascio un guscio di frolla alle mandorle che racchiude una crema di ricotta (non eccessivamente dolce, ma se credete potete aumentare lo zucchero) arricchita da dei succulenti fichi...


crostata di ricotta e fichi

Ho usato uno stampo per crostata rettangolare di 11 per 35 cm.

Per la frolla

150 gr di farina
50 gr di farina di mandorle
80 gr si zucchero
100 gr di burro
2 tuorli

Per il ripieno:

350 gr di ricotta
2 uova
70 gr di zucchero (con questa quantità di zucchero non viene fuori una crema dolcissima)
1 cucchiano di estratto di vaniglia
6 fichi

Lavorate gli ingredienti per la base e stendete la frolla in una teglia imburrata poi fatela riposare per un'ora in frigorifero.

Preparate la crema montando la ricotta e lo zucchero con le fruste, aggiungete le uova e l'estratto di vaniglia, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Riempite il guscio di frolla con la crema.

Dividete i fichi, lavati, in due e sistemateli sulla crema di ricotta con la parte tagliata rivolta verso l'alto.

Infornate a 180° per 35/40 minuti.

crostata di ricotta e fichi

37 commenti:

  1. E' semplicemente favolosa, e per giunta ho proprio quello stampo ;-)

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!!mamma mia che golosta'!!

    RispondiElimina
  3. una meraviglia!
    passa a trovarci su
    www.modemuffins.blogspot.com
    baci

    RispondiElimina
  4. Ha un aspetto favoloso, deve esserse squisita, complimenti!
    Ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Ne è rimasta una fetta per me? Dev'essere fantastica!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Spettacolare!!! acquolina in bocca alle 9 del mattino! si puó?bacioni

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di crostata e che carino lo stampo!!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  8. mamma mia che foto ! quella crema e quei fichi ....
    Una meraviglia

    RispondiElimina
  9. gnam gnam ma lo stampo dove lo hai trovato!?!??!

    RispondiElimina
  10. Sei bravissima e non solo in cucina, anche dietro all'obiettivo: anch'io ho quello stampo, ma quando lo utilizzo per trovare un'inquadratura garbata mi occorrono mille prove e non ci riesco comunque. Invece i tuoi scatti sono splendidi!

    RispondiElimina
  11. Pensa che mia madre per 1 kg di ricotta mette 700 gr di zucchero! Io ho diminuito la dose alla metà (cioè 500 gr), ma la tua dose è davvero minima... va bene che ci sono i fichi... magari aumento un po'... prometto solo un po'! ;)

    RispondiElimina
  12. grazie a tutte!

    @ Giovanna: lo stampo l'ho preso alla metro

    @ fantasie: 1 kg di ricotta e 700 gr di zucchero???? caspita! ti assicuro che non si sente la mancanza dello zucchero, confermato da mio marito :-) se vuoi aumentare non supererei i 100/120 gr! i fichi rilasciano liquido che va ad aromatizzare la ricotta, è vero non la addolciscono molto, ma le lasciano un fantastico sapore che verrebbe coperto da "troppo" (secondo me) zucchero!

    RispondiElimina
  13. da segnare e fare!!! e mangiare!!! bella e buona di sicuro!!! me la segno cosi la provo... sicuramente domenica se non ho intoppi!!! grazieeee

    RispondiElimina
  14. Che buona ideale per la domenica......da provare!!! ciao

    RispondiElimina
  15. mamma che bontà!!!!!! le creme con la ricotta mi piacciono tantissimo e questa torta promette mmmolto bene!!!!! brava Furfy!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Questa crostata dev'essere una meraviglia!!!Mi piace anche il fatto che per una crostata hai utilizzato uno stampo di forma rettangolare, che la rende sicuramente più moderna della classica crostata tonda...Un bacione

    RispondiElimina
  17. Bona questa!!!!!Un baciotto furfe!!!

    RispondiElimina
  18. che meravigliaaaaaa!!!!!!
    bravissima!!!!!

    ciaooooo

    RispondiElimina
  19. Deve essere meravigliosa...
    Ha un aspetto così goloso e godereccio!
    :)

    ps: sto disperatamente cercando il tuo indirizzo email, ma non lo trovo! La pag "contatti" non mi si apre...

    RispondiElimina
  20. mamma mia..deve essere una delizia!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Se ve muy buena, que combinación tan increible.

    saludos

    RispondiElimina
  22. Io impazzisco per la crostata di ricotta e mirtilli. Con i fichi non l'ho mai provata ma credo che sia ugualmente deliziosa! In fase di cottura i fichi sprigionano quel sughetto zuccherino...che adoro tanto! mmmmh, che bontà! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Io adoro le crostate..
    mi piace tanto pure lo stampo..
    ed adoro i fichi..
    bellissimaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  24. Grazie a tutti!

    @ Carolina ora provo a mandarti una mail io! :-)

    RispondiElimina
  25. decisamente invitante questa crostata!

    RispondiElimina
  26. ohhhh caspita che visione paradisiaca!! mica ne è rimasta una fettina? ^_^

    RispondiElimina
  27. Ho avuto l'occasione di comperare quello stampo a Venezia e me lo sono lasciata scappare! Il dolce è meraviglioso!!!

    RispondiElimina
  28. Ma quanto mi piace questa crostata! Semplice, sana e golosa! Puoi spedirla al mio indirizzo, please... e già che ci sei mandami pure quel delizioso cestino di fichi neri! :-D

    RispondiElimina
  29. Ciao Silvia, mi piace questa crostata, la forma dello stampo poi gli si addice proprio.

    Anch'io non metterei più zucchero, i fichi sono già dolci di suo.
    Ciao!

    P.S.: fai sempre delle foto incredibili!

    RispondiElimina
  30. Ciao,
    conosci Theodora?
    La nostra associazione aiuta i bambini malati in ospedale.
    Abbiamo aperto un blog, per raccontarci e condividere esperienze.
    Se ti va passa a salutarci e mettici nel blogroll per diffondere sorrisi!
    Grazie! :-)
    Fondazione Theodora Onlus
    http://fondazionetheodora.blogspot.com/

    RispondiElimina
  31. E' bellissima questa tua crostata, complimenti

    RispondiElimina
  32. Stupenda la crostata, così solare e golosa!..
    baci

    RispondiElimina

fettunte