giovedì 21 ottobre 2010

Sugoli con succo di uva fragola

Avete mai sentito parlare dei sugoli? Io no prima di oggi, finchè non sono capita qua da Tuki, cercando qualcosa per utilizzare l'uva fragola.
Ho letto che sono dei budini fatti col mosto di uva, tipici nel periodo della vendemmia, in Emilia e in Veneto.
Questo che vi propongo non è fatto con il mosto, ma con del succo di uva fragola, quindi, credo, che non si possa considerare un sugoli a tutti gli effetti.

"Finto sugoli" di uva fragola

250 ml si succo di uva fragola
1 cucchiaio di zucchero (la mia uva era particolarmente aspra, ma Tuki consiglia di utilizzarne di meno)
1 cucchiaio di farina

Mescolate lo zucchero con il succo di uva, unite la farina e mescolate bene e portate a bollore, mescolando in continuazione.

Ci vorranno circa 10 minuti perchè il succo si addensi.

Versate nei bicchierini (o stampini) e fate raffreddare in frigo.

23 commenti:

  1. Buongiorno, anche a me aveva incuriosito molto quella ricetta, e il tuo post è solo una conferma di quello che già pensavo...che questi sugoli devono essere ottimi!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno graziosissimi questi bicchieri di uva, grazie

    RispondiElimina
  3. Ciao Furfecchia, i tuoi sugoli mi hanno incuriosito tanto che sono passata anche da Tuki a guardarli ;D
    Bella ricetta! E come dicevo da Tuki, ho fatto la marmellata ieri sera con l'uva che molti tra i campi adesso lasciano lì appesa, i raspetti qui chiamati sgarbiroi. Ottima! Posterò prima o poi ;D. Ma adesso proverò anche i sugoli. Grazie! Baci

    RispondiElimina
  4. Non li ho mai assaggiati, però sembrano deliziosi e poi hanno un bellissimo colore.

    RispondiElimina
  5. io c'ho fatto una specie di marmellata..
    pero' anche l'idea del budino, mi ispira!

    vieni al corso del nanni?

    RispondiElimina
  6. ma in pratica è marmellata giusto? un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  7. Furfecchia passa sul mio blog: una staffetta x te!!

    RispondiElimina
  8. Uh!!!Anche io li avevo visti e volevo provarli...certo che con l'uva fragola devono essere ancora più buoni!!!Smack!

    RispondiElimina
  9. Qué rica!! y qué fácil de hacer. Un saludo.

    RispondiElimina
  10. Oh mammamia...io sono emiliana e qui si chiamano "sughi". Un tempo in moltissime case in questa stagione si facevano i sughi, e io ne andavo, anzi vado matta. Ma è una vita che non ho occasione di mangiarli..ricordo gli ingredienti : 1 litro mosto di lambrusco, 100 gr di farina, e 50 gr. di zucchero......che vogliaaaaa....

    Un sorriso
    Tatti

    RispondiElimina
  11. anche nelle Marche esistono!Solo che ormai si trovano sempre più raramente!!!Bellissima la tua idea di farli con il succo di uva fragola!!mi piace molto la tua versione!

    RispondiElimina
  12. Hanno un'aria così genuina?!
    E devono essere proprio buoni!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Que original receta, me encanta! buen fin de semana

    RispondiElimina
  14. ..sugoli...??!? ma quanto posso essere ignorante !!!! meno male che ci sei tu, ricetta curiosa da provare. un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  15. questi biccherini devono essere fantastici! Vorrei prenderne uno.
    Ciao

    RispondiElimina
  16. lo conosco.....da piccola lo chiamavo il budino d'uva....ce lo preparava per merenda la mamma di una mia compagnetta di scuola.....son tornata indietro nel tempo un bel po' ^_________^ ciao!

    RispondiElimina
  17. catalizzata l'attenzione da quei bellissimi cucchiaini, ora passo alla ricetta :)
    ciao furf!!!!
    bacio
    b

    RispondiElimina
  18. Sì sì anche noi facciamo così i sugoli che chiamiamo "sigulèt"

    RispondiElimina
  19. ad avere l'uva fragola li proverei immediatamente!!

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti!

    @ Gaia: per il corso del Nanni sono incasinata... mi piacerebbe un sacco!

    RispondiElimina
  21. La mia zia lo chiamava il budino di-vino per i piccoli!
    Erano così buoni..
    Che bello trovare questa ricettina.
    Grazie
    Barbara

    RispondiElimina
  22. Ecco il sugolo! Ne ho tanto sentito parlare ultimamente, ma non riuscivo a capire bene cosa fosse. Non credo che qui si trovi più ormai l'uva fragola, altrimenti avrei provato a farlo, sembra molto "lussurioso"... vorrà dire che mi farò un pro-memoria per l'anno prossimo.
    Volevo anche ringraziarti per aver aggiunto il mio blog ai tuoi link! ;-)
    Ciao!

    RispondiElimina

fettunte