giovedì 27 gennaio 2011

Crostata con frolla alla lavanda e crema di limone

Poco più di un anno fa, dopo paure e timori  che tutto sapesse di "profumo", ho iniziato ad usare la lavanda in cucina: è stato amore al primo assaggio.
I biscotti li faccio spessissimo e mi piace mangiarli  accompagnati da una tazza di the, e poi mi sono innamorata del connubio lavanda limone, prima in un budino e poi in un sale aromatizzato .
Era da tempo che avevo voglia di preparare questa crostata: aspettavo solo i limoni di mamma!

 crostata con frolla alla lavanda e crema di limone


Per uno stampo da 24 com di diametro

Per la frolla:

200 gr di farina

2 tuorli
80 gr di zucchero
90 gr di burro
2 cucchiani rasi di fiori di lavanda (per uso alimentare, li ho presi in erboristeria)

Per la crema ho seguito questa ricetta, modificandola un po':

1 uovo
180 g di zucchero
50 g di fecola,
250 ml di acqua
250 ml di latte
succo di due limoni (piccoli)
buccia di 1 limone

Lavorate gli ingredienti per la base e stendete la frolla in una teglia imburrata poi fatela riposare  per un paio di ore in frigorifero.


Stemperate la fecola nell'acqua tiepida. Poi unite tutti gli altri ingredienti e mescolate, fate cuocere a bagnomaria fino a quando la crema non si sarà addensata. Fatela raffreddare un po'.

Mettete la crema nel guscio di frolla e fate cuocere in forno a 180° per circa 30/35'.

44 commenti:

  1. Sai che ho sempre avuto paura ad usare la lavanda negli alimenti. Tu sei una sicurezza, la proverò. Ora le mie piantine sono in letargo, appena fioriscono farò la prova!!!!
    Un abbraccio e buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, socia :)
    Io, per adesso sono ancora diffidente, verso la lavanda... a parte un sale aromatizzato, che mi ha regalato una cara amica... <3
    se poi, quella cara amica, mi volesse omaggiare di un biscottino, per togliermi ogni dubbio... ha ha ha
    Dai che sabato è vicino...non vedo l'ora!!!

    Bacione,e complimenti per la crostata, ma dovrei assaggiarla per dire che è buona!!!!
    ha ha ha
    Fai un po' te... ; )

    RispondiElimina
  3. Un connubio sicuramente buono lavanda e limone :) ciao

    RispondiElimina
  4. Oh, mamma, ho ancora un vasetto di marmellata di limoni: la notizia che si sposino bene alla lavanda è un raggio di sole in questa giornata così fredda!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia!!! Io sto aspettando la lavanda fresca fresca del mio collega che ce l'ha nell'orticello!!!! appena arriva ti rubo la ricetta!!!!
    Buona giornata
    Paola

    RispondiElimina
  6. direi molto particolare,mi attrae ma per ora sono sprovvista di lavanda aimè!

    RispondiElimina
  7. che bello l'utilizzo dei fiori in cucina!!la lavanda poi..delicatissima!!

    RispondiElimina
  8. che bello l'utilizzo dei fiori in cucina!!la lavanda poi..delicatissima!!

    RispondiElimina
  9. Adoro la lavanda! Provata più volte nelle creme (la creme brulee alla lavanda è grandiosa), mai nella pasta...proverò di sicuro!

    RispondiElimina
  10. Ho sempre trovato meraviglioso usare i fiori nelle ricette, come i petali di rosa. Bravissima.

    RispondiElimina
  11. mmmm che meraviglia!
    ne vorrei una fetta grazie! :-D

    RispondiElimina
  12. anch´io una fettina please, adoro la lavanda!!!

    RispondiElimina
  13. Que elegancia de postre!! el limón con la lavanda es una combinación excelente!!! me encanta esta receta, un beso

    RispondiElimina
  14. Frolla alla lavanda?!
    Ma tu sei un genio!
    È una ricetta incredibilmente favolosa... Io che adoro la lavanda mi ci butterò a capofitto! ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  15. La lavanda l'adoro anch'io in cucina! Purtroppo i suoceri hanno dovuto tagliare la pianta, sigh :( Mi toccherà farla crescere da me! Intanto segno questa ricetta che mi sembra davvero ottima!

    RispondiElimina
  16. Curiosa questa frolla alla lavanda,ne assaggerei volentieri una fettina.....ciao!

    RispondiElimina
  17. Lavanda? Dovrei proprio provare a usarla.....
    Splendida crostata, brava :)

    RispondiElimina
  18. Tesoro sei una fonte inesauribile di nuove idee e abbinamenti. Questa crostata deve essere deliziosa.

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia di crostata...anche io sono sempre un pò titubante sull'effetto saponetta, ma...voglio fidarmi, è così bella!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Non ho mai utilizzato la lavanda in cucina per paura che poi la pietanza sapesse "di sapone" eheh
    Però vedo che anche tu avei dei dubbi, ma che alla fine è davvero buona, quindi proverò sicuramente ^_^
    Cmplimenti per la ricetta!! ^_^

    RispondiElimina
  21. Ma che finezza.....e che delizia questa crostata....

    RispondiElimina
  22. In provenza ho assaggiato il gelato alla lavanda...ma non mi è piaciuto... sono un po' titubante a usare la lavanda in cucina... ma questa torta che hai fatto, mi piacerebbe assaggiarla...

    RispondiElimina
  23. Anche io ho preparato dei biscotti e mi sono piaciuti ma questa crostata deve essere davvero da svenimento!!!Smack!!

    RispondiElimina
  24. Amo molto la lavanda anche se mai provata in cucina! con questa bellissima crostata mi hai proprio incuriosito e ora non ho pazienza di aspettare la primavera per avere la pianta!!! In drogheria trovo i fiori di lavanda????
    Grazie a presto

    RispondiElimina
  25. Grazie a tutti.

    @ Laura: i fiori di lavanda li ho presi in erboristeria :-)

    RispondiElimina
  26. Che meraviglia..ho un tipo di cucina un po' diversa dalla tua (non uso ingredienti animali) ma è sempre un piacere vedere piatti così raffinati e onirici. Concordo sull'amore per la lavanda in cucina: è eccezionale! Molto evocativo anche il titolo del tuo blog. Grazie!

    RispondiElimina
  27. Meravigliosa! Non ho mai cucinato con la lavanda ma la tua crostata ha un aspetto fantastico!!

    RispondiElimina
  28. piace anche a me la tua ricetta alla lavanda. Pensa che io avevo trovato una ricetta di biscotti alla lavanda, l'ho comprata... e non mi sono fidata a farli. La lavanda è ancora lì; ora tu mi assicuri che la tua torta è buonissima quindi ecco il momento giusto per provare! Grazie mille. Ciao

    RispondiElimina
  29. Ops... Fausta c'est moi! E già che c'ero ho fatto un giretto nel tuo blog. Un gran bel giretto! (Così ho anche conosciuto la roveja; l'avevo vista un po' di tempo fa negli scaffali del supermercato, ma non m'ero fidata a comprarla, ora lo farò senz'altro). GRazie e ciao

    RispondiElimina
  30. Ciao io sono Bobina e passeggiavo nel tuo blog e mi sono fermata ad ammirare quanto sei brava!
    Une petite question:
    la frolla la fai cuocere prima in bianco o metti tutto nel forno con la crema?
    Grazie e....a presto!

    Bobina

    RispondiElimina
  31. @ Neofrieda, Zia Elle, Fausta: grazie!

    @ Bobina: ho cotto la frolla insieme alla crema, ho messo in forno tutto da "crudo". Ciao

    RispondiElimina
  32. wow!!! non vedo l'ora di provarla, deve essere un vero spettacolo.. se riesco rimedio pure io dei limoni buoni (di casa) ;)

    RispondiElimina
  33. Stavo proprio per chiederti dove prendi la lavanda commestibile ed ho visto che non c'è niente di più facile che trovare un'erboristeria, voglio tanto provare questa fantastica crostata profumata, bravissima!

    RispondiElimina
  34. Che meraviglia questa crostata e molto interessante la frolla alla lavanda!
    Complimenti
    Marilena

    RispondiElimina
  35. Mi piaceeee...adoro le crostate, sono i miei dolci preferiti, consolatori come l'abbraccio della mamma. Mi incuriosisce tantissimo l'idea della lavanda come aroma sul limone, ma credo che sia intrigante come una fetta di Provenza da addentare...Me la metto in memoria e la proverò. Grazie per il bel post.
    PAt

    RispondiElimina
  36. che idea originale e profumata...conosco solo tisane alla lavanda, non pensavo di poterla ipiegare in un dolce tanto delizioso!!!

    RispondiElimina
  37. Un'idea tutta da provare la frolla alla lavanda!Complimenti ciao a presto Patrizia

    RispondiElimina
  38. Tra un pò preparerò tutte le ricette a base di lavanda ;-)
    ti spiace se rubo la tua ricetta??
    Un bacione

    RispondiElimina
  39. bellissima questa torta ....da provare. Claudia

    RispondiElimina
  40. Che delizia, per il palato e per gli occhi, cercavo qalcosa da fare con la lavanda, questa ricetta mi piace un sacco. Me la segno. Grazie per averla condivisa. Un bacio Ang

    RispondiElimina
  41. Mi sa che devo aspettare marzo però, appena fiorisce la mia lavanda ^_^

    RispondiElimina
  42. Adoro il connubio! lo provai nel curd di limone e lavanda, da favola!
    sta crostata e da provare!!

    RispondiElimina
  43. Silvia ma che meravglia questa crostata e chissà che aroma che sprigiona la frolla... mi sa che sperimenterò al più presto questa tua bellissima ricetta bacino

    RispondiElimina
  44. Mai usata la lavanda. Ma che sapore ha? sono un po' diffidente....

    RispondiElimina

fettunte