giovedì 17 febbraio 2011

Filetto di maiale al finocchio

Questa ricetta aspetta di esser pubblicata da circa un anno, e in questo anno l'ho preparata tante e tante volte...

Ricetta tratta dal libro "Spezie da tutto il mondo"  e riadattata ai miei gusti.

filetto di maiale al finocchio

1 filetto di maiale di circa 500 gr
3 cucchiani di semi di finocchio
5 grani di pepe nero
mezzo cucchiano di sale grosso
2 spicchi di aglio
olio evo


Tritate i semi di finocchio, il pepe e il sale in un mortaio oppure con un macina spezie.

Cospargete tutto il filetto con questo mix di spezie.

Mettete il filetto in una pirofila e irroratelo con dell'olio evo. Unite anche gli spicchi di aglio schiacciati.

Infornate a 250° per 5 minuti, poi abbassate a 180°  e cuocete per 30 minuti circa. Durante la cottura bagnatelo con il sugo di cottura.

Sul libro è suggerito di cucoere il maiale a 160° per 45 minuti.

23 commenti:

  1. Uhmmm che fameeee qui si pranza alle 12... tic tac... questa ricetta da provare al piú presto, grazie mille!!!

    RispondiElimina
  2. Sarà che sono in fase rétro, ma questa ricetta, che mi ricorda tanto il mio nonno, chef professionista, che cucinava spesso per noi il maiale aromatizzato con i semi di finocchio, mi colpisce tanto!

    RispondiElimina
  3. Adoro il finocchio e tutto quello che sa di finocchio. Non sono una patita della carne ma mi hai dato proprio una bella idea per farmela sicuramente piacere di più!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo così saporito e gustoso! un mix speziato davvero molto ghiotto!ù
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Io avrei aggiunto anche un po' di zenzero in polvere. La tua cottura mi sembra la piu' corretta, purche' l'interno sia rosato.
    Contorno di cannellini?
    CIAO

    RispondiElimina
  6. concordo con corrado,il tocco di zenzero sgrassava un po'il sapore, magnifico cmq :)

    RispondiElimina
  7. E posso chiedere come mai tu hai preferito cuocere ad alta temperatira?

    RispondiElimina
  8. ore 13.43, stomaco vuoto...
    che darei per poterla provare! DEvo riavvicinarmi a gusti che quando ero ragazza non amavo, il finocchietto è uno di questi!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  9. Questo è un modo di preparare il filetto di maiale che credo mi piacerebbe molto... me lo ricorderò!
    Ciao!

    RispondiElimina
  10. Penso che la Coop, non abbia mai venduto tanti filetti di maiale, come da un anno a questa parte :)
    ci dovrebbero dare una pecentuale...
    voglio provare questa versione, sai che io non uso molto i semi di finocchio in cucina?
    Sono una toscana atipica :)
    bacione <3

    RispondiElimina
  11. un filetto davvero succulente e deciso nel suo sapore..mi copio la ricetta così lo realizzo per gustarmelo..
    baci ad lia

    RispondiElimina
  12. caspita che golosa bontà! gustosissimo questo filetto! bravaaaaa!!!

    RispondiElimina
  13. E che aspettavi a pubblicare la ricetta visto che l'hai provata e riprovata? Deve essere appetitosa!

    RispondiElimina
  14. Quant'è invitante questo filetto, brava!

    RispondiElimina
  15. Ultimamente i semi di finocchio fanno parte delle mie spezie preferite. Non amo molto il maiale, ma prendo spunto per aromatizzare altri tipi di carne.
    Baci

    RispondiElimina
  16. Mamma che filetto iletto nella foto!!! profumi e sapore ne han fatto da padrone sicuramente deliziando tutti i sensi. ciao.

    RispondiElimina
  17. Me ha costado un poco entenderla, pero lo he conseguido.
    Algo teneis en italia que haceis de la cocina un arte.
    Me ha encantado.

    CUATRO ESPECIAS

    RispondiElimina
  18. sembra molto appettitoso
    ma scusa l'ignoranza, cosa è l'olio evo????

    RispondiElimina
  19. Grazie mille. Lo amo carne del forno

    http://kitchenvoyage.blogspot.com/

    RispondiElimina
  20. Grazie a tutti!

    @Manine in pasta: ho preferito cuocere ad alta temperatura solo perchè sono abituata a cuocere il filetto di maiale così, ottenendo sempre un buon risultato. :-)

    Mauro: l'olio evo è l'olio extra vergine di oliva! ciao!

    RispondiElimina

fettunte